Monferrato, un territorio da vivere
Casale, capitale del Monferrato, è al centro di un vasto territorio che si snoda tra vigneti e risaie, ricco di luoghi incantevoli soprattutto in primavera e autunno, le stagioni in cui la natura con i suoi colori e frutti valorizza il paesaggio monferrino. E’ proprio dai borghi collinari che si godono gli incantevoli panorami sui campi coltivati, sulle vallate, sulle risaie e sui vigneti.
Dalla Valcerrina fino alla pianura delle risaie, ogni piccolo paese racchiude “tesori” da scoprire, nell’arte, nel paesaggio e… anche a tavola. Il rinomato tartufo bianco è infatti il protagonista di alcune delle maggiori sagre del Piemonte, come quelle di Moncalvo, Cella Monte e Murisengo. Le cantine del Monferrato producono eccellenti vini che esaltano i sapori dei piatti come la Barbera, il Grignolino, la Freisa, la Malvasia, il Ruchè e lo Chardonnay.
Anche il panorama delle manifestazioni del territorio, vario e articolato, esprime la vivacità di luoghi che si aprono a un turismo culturale, ambientale ed enogastronomico di ampio richiamo. I mercatini del gusto, le sagre, le mostre e le manifestazioni primaverili e autunnali sono ottime occasioni per approfondire la conoscenza del Monferrato Casalese.
Nel territorio del Monferrato è possibile anche svolgere diverse attività sportive. Il parco Fluviale del Po offre svariate opportunità di svago e di avventura, sul filo dell’acqua: a piedi o in bicicletta, in canoa, con il tipico barcè o con l’easy rafting; praticando il birdwatching o sostando per un picnic presso le aree attrezzate come il parco della Cittadella e il Bosco Pastrona.






